Lightning Network – Come sta andando l’adozione?

Andrea Macrì
2 min readMar 31, 2021

Noto che pochi prestano attenzione al Lightning Network (LN) di Bitcoin, ma i nodi sono praticamente raddoppiati da un anno a questa parte. Il protocollo è progettato per offrire una linea di pagamenti più veloci ed economici con il focus principale sulle transazioni di piccole dimensioni. Questo è permesso in quanto il Lightning Network è un secondo layer di Bitcoin.

Il 15 marzo 2020, il numero di nodi LN pubblici era pari a 5.333, secondo i dati raccolti da Bitcoin Visuals (fonte anche del grafico). Adesso invece la rete conta oltre 10.216 nodi pubblici, con un aumento di circa il 92%.

Anche la quantità di Bitcoin detenuta da tutti gli utenti sul LN è al livelli record, stiamo parlando di quasi 1.200 BTC!

Integrazione e utilizzo

Cosa c’è dietro la recente crescita? In breve: l’integrazione e l’utilizzo dello stesso in forte aumento.

L’Exchange Kraken ha detto che offrirà, quest’anno,ai propri clienti la possibilità di depositare i propri Bitcoin utilizzando la rete del Lightning Network.

OKCoin ha affermato che anch’esso prevede di integrare Lightning Network nel 2021, mentre OKEx lo farà nel secondo trimestre del 2021.

Anche Zap, società di pagamenti connessa con Visa, ha recentemente annunciato una funzionalità di pagamento globale tramite LN.

Perchè importa?

Sul Lightning Network in questi anni si è molto discusso, le critiche rivolte vertevano principalmente sulla sua reale inutilità e sul fatto di essere adatto solamente alle persone «nerd». Chi criticava il LN diceva anche che non sarebbe mai stato adottato ed utilizzato per le transazioni di Bitcoin.

I numeri però, non mentono.

La crescita di LN ci fa anche notare che l’entusiasmo per la recente crescita dei prezzi di Bitcoin non ha fini esclusivamente speculativi, ma si riversa dunque anche su altri aspetti indubbiamente importanti ma allo stesso tempo con molto meno appeal rispetto alle quotazioni.

La strada sicuramente è ancora in salita ed è tortuosa, gli utenti trovano difficoltoso creare e mantenere un nodo LN, preferiscono utilizzare le transazioni on-chain finchè il tutto diventerà più semplice.

Forse l’elevata quantità di transazioni inserite all’interno della mempool di Bitcoin daranno una spintarella ulteriore all’adozione del Lightning Network? Probabilmente sul lungo termine sì! Basta pensare al fatto che il costo di transazione medio sul LN è di circa 1 Satoshi.

Lunga vita ai fulmini! ⚡️ ⚡️ ⚡️ ⚡️

--

--