In un mondo ipercompetivo, costantemente in evoluzione e sempre più digitalizzato occorre sapersi adattare molto velocemente alle evoluzioni del mercato e dell’ambiente esterno.

Per fare ciò, la Digital Transformation è una delle leve più importanti che oggi abbiamo per rendere un’azienda più competitiva ed efficiente nel mercato, se implementata correttamente verrà necessariamente a modificarsi il modo in cui l’azienda opera quotidianamente e fornisce valore aggiunto ai propri clienti.

Photo by Marvin Meyer on Unsplash

Uno degli aspetti fondamentali in relazione alla Digital Transformation è sicuramente la cultura aziendale, da essa dipende infatti la buona riuscita di una strategia digitale. Il cambiamento rappresenta per l’azienda una grande…


Photo by Matthew Henry on Unsplash

Elon Musk ha pubblicato una serie di tweet negli scorsi giorni. Quello più importante e che apparentemente ha scatenato una discesa a catena nei prezzi di Bitcoin riguarda Tesla, essa non li accetterà più come forma di pagamento. Il motivo è, stando a quanto dichiarato da Elon Musk, che la società ha sollevato delle preoccupazioni circa il consumo di energia necessario per far funzionare la Blockchain di Bitcoin. Ci sarebbe davvero molto da dire a riguardo, ed infatti in questo articolo voglio spiegare perché la preoccupazione di Tesla è infondata. Inoltre, non è logico pensare che una persona del calibro…


A causa della continua crescita di Brave e della recente Roadmap 2.0, penso che questo sia il momento più opportuno per riassumere l’intero progetto Brave / BAT e su che cosa si basa.

L’obiettivo di questa serie di articoli è spiegare l’ecosistema BAT in modo semplice e comprensibile.

La serie si dividerà in 5 parti:

Parte 1 — Brave come accesso al mondo BAT

Parte 2 — BAT nella finanza decentralizzata

Parte 3 — Comprendere l’economia della pubblicità

Parte 4 — Cosa sta facendo Brave dal punto di vista aziendale

Parte 5 — Conclusione su Brave ed il ruolo di…


Cosa sta succedendo nel mondo computer? Qualcuno per caso se lo sta domandando? Pensavate veramente che in quasi 10 anni, il più grande miglioramento rispetto all’anno prima fosse un misero “+qualcosa%” delle prestazioni o efficienza energetica? Bene, ora le cose sono cambiate.

Apple M1

Prima di tutto, cosa è M1?

E’ il nuovo processore sviluppato e prodotto direttamente da Apple. E’ basato sulla tecnologia ARM, la stessa che ritroviamo nei processori di Tablet, TV, Smartphone e Smartwatch. E’ anche il primo processore con tecnologia produttiva a 5nm ad essere utilizzato su PC. …


In un mio precedente articolo, potete trovarlo qui, avevo formulato alcune ipotesi plausibili per spiegare il comportamento di Elon Musk sull’argomento Bitcoin e crypto.

Dopo circa 1 settimana, 2 delle mie ipotesi si sono rivelate corrette. Mi riferisco al fatto che Elon abbia abilmente impostato una narrativa utile a spostare il mining di Bitcoin verso l’utilizzo di energie rinnovabili e l’ipotesi di una guerra geopolitica con Cina e altre potenze al fine di avere un dominio sul promettente settore delle valute virtuali.

Tweet di Elon Musk

Durante una conversazione con dei miners operanti in Nord America, questi si sono impegnati a pubblicare un piano…


Una delle prime cose che ci vengono in mente quando si sente parlare di Bitcoin è il concetto di “scarsità”, sappiamo che la quantità massima di moneta in circolazione è fissata ad un massimo di 21 milioni. Sempre sul concetto di scarsità, molto spesso leggiamo analisti on-chain che mostrano e commentano dati sulla illiquid supply di Bitcoin, dunque in questo articolo andrò a spiegare cosa significa il termine e perchè può essere un’arma a doppio taglio per il prezzo e per chi intende fare trading.

Photo by Dmitry Demidko on Unsplash

La liquidità di Bitcoin è definita come il rapporto medio tra i Bitcoin acquistati e…


Brave e BAT – il futuro dell’economia basata sui token – parte 3

Nella parte 1 ho parlato di Brave nella prospettiva dell’utente, nella parte 2 ho esaminato brevemente l’uso di BAT nella finanza decentralizzata (De-Fi). In questa parte, la terza, voglio concentrarmi sull’economia della pubblicità.

Dunque, cosa è «un token pubblicitario»? Per mettere le cose nella giusta prospettiva, Alphabet è una azienda di pubblicità (2130 miliardi di $), Facebook è un’altra azienda di pubblicità (895 miliardi di $). Non producono laptop, robot, cuffie o altri gadget tecnologici, la maggior parte delle loro entrate proviene dalla pubblicità e senza di…


La “distruzione creativa” – un termine coniato dall’ economista austriaco Joseph Schumpeter negli anni ‘50, si riferisce al capitalismo come un processo evolutivo di continua innovazione e distruzione creativa – in riferimento alla De-Fi, essa potrebbe portare ad un cambiamento radicale del sistema finanziario rendendolo più aperto, inclusivo, equo e democratico.

La lunga e tortuosa strada verso l’adozione di massa

È presente un sentimento comune fra i sostenitori della finanza decentralizzata, ovvero essi vedono i professionisti di Wall Street come avidi predatori che sfruttano ogni tipo di crisi a loro vantaggio.

Il paradigma per affrontare questo problema confluisce nella volontà della DeFi di voler costruire un nuovo sistema finanziario…


Nella Parte 1 ho analizzato l’utilità di Brave e come esso possa essere la porta di accesso per l’economia del futuro basata sui token. In questa seconda parte voglio approfondire ulteriormente la mia analisi, mi concentrerò quindi sulla finanza decentralizzata, la De-Fi.

Se non hai mai sentito parlare di De-Fi, probabilmente non sei consapevole di cosa è attualmente capace o di cosa potrebbe essere capace in futuro. Questa affermazione potrebbe sorprendere alcune persone, ma posso dirvi che BAT è in realtà uno dei primi token De-Fi. Ci saranno sicuramente almeno un paio di token che avrai già sentito nominare, ad…


Noto che pochi prestano attenzione al Lightning Network (LN) di Bitcoin, ma i nodi sono praticamente raddoppiati da un anno a questa parte. Il protocollo è progettato per offrire una linea di pagamenti più veloci ed economici con il focus principale sulle transazioni di piccole dimensioni. Questo è permesso in quanto il Lightning Network è un secondo layer di Bitcoin.

Il 15 marzo 2020, il numero di nodi LN pubblici era pari a 5.333, secondo i dati raccolti da Bitcoin Visuals (fonte anche del grafico). Adesso invece la rete conta oltre 10.216 …

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store